AIEF
Associazione di categoria degli Educatori Finanziari ai sensi della Legge 14 gennaio 2013, n. 4. È stata fondata ed è costituita esclusivamente da Educatori Finanziari impegnati nella formazione e nella promozione della figura professionale di riferimento.
OPERIAMO
Con il presupposto che l’informazione, l’istruzione e la consulenza oggettiva siano strumenti indispensabili per sviluppare, nei cittadini/consumatori, le capacità e la fiducia necessarie per essere consapevoli dei rischi e sfruttare al meglio le molteplici opportunità che i prodotti finanziari offrono oggi.
Per migliorare il proprio benessere finanziario, è fondamentale effettuare scelte informate e mettere in atto azioni efficaci (Improving Financial Literacy: Analysis of Iussues and Policies. P.26 – OECD).
Per svolgere al meglio i compiti statuari, collaboriamo e partecipiamo a realtà istituzionali e associative italiane ed europee che valorizzano e danno substrato ad ogni iniziativa implementata.School of Management.
AIEF È ISCRITTA A:
– Elenco, pubblicato sul portale del Ministero dello Sviluppo Economico, delle Associazioni Professionali non organizzate in Ordini e Collegi, che rilasciano l’Attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013)
– Registro dei Rappresentanti di Interessi della Commissione Europea. ID Number: 247454213519- 45
– Anagrafe delle ricerche tenuta dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca italiano ID:61394ABM
– COLAP (Coordinamento Libere Associazioni Professionali).ment.
EDUCATORE FINANZIARIO AIEF
Per primi in Italia, promuoviamo la figura professionale e la formazione continua dell’Educatore Finanziario, il professionista capace di informare ed educare i cittadini/risparmiatori, per consentire loro gestire al meglio le proprie risorse, per il bene proprio, della propria comunità e del sistema-Paese.
È innegabile e condiviso, oramai, che la diffusione dell’Educazione finanziaria possa costituire una delle leve su cui innestare una ripresa capace di superare l’attuale congiuntura.
Organizziamo un Registro Educatori Finanziari AIEF, in linea e nel rispetto delle regole introdotte dalla Legge 4/2013, emanata dal Ministero dello Sviluppo Economico per l’organizzazione delle professioni non regolamentate. Riteniamo sia il modo migliore per attivare ed alimentare un nuovo e generalizzato fronte di alfabetizzazione in materia.
Per questo perseguiamo le direttive italiane e comunitarie in materia (come La Buona Scuola, l’Improving Financial Literacy: Analysis of Iussues and Policies ed il programma OCSE-Pisa dell’OCSE), organizzando progetti mirati per la Scuola, la Pubblica Amministrazione, le imprese e le famiglie, in collaborazione con importanti Enti ed Istituti accademici.
Stimolare le mentalità e il cuore delle persone è l’azione più importante che si possa fare per i propri consociati.
Noi vogliamo che la nostra attività sia, prima di tutto, un bene pubblico a disposizione di tutti, su tutto il territorio, per far acquisire ad ogni cittadino abilità in ambito finanziario che gli consentano di perseguire tutti i propri obiettivi.
Le attività formative ed i progetti divulgativi sono validati dal Comitato Tecnico Scientifico, presieduto dal Prof. Gino Gandolfi, Ordinario di Economia degli intermediari finanziari presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Parma eDocente senior dell’Area Intermediazione Finanziaria e Assicurazioni presso la SDA Bocconi School of Management.