Financial Education: The time is now!

foto_now_aief_soc-1024x682

Now! / Pagine di storia moderna è il mensile che diffonde informazione, alta formazione, educazione e aggiornamento, coinvolgendo la sinergia di forze culturali, sociali e politiche per garantire l’accesso alla conoscenza.

Now! – Ora! E’ il momento di guardarsi intorno e comprendere la realtà che ci circonda. Coraggio e forza, le parole d’ordine per connotare una realtà che può essere riportata.

Nel primo numero di Ottobre, tra le pagine di Now!, ecco Aief, per rispondere alla domanda: “Cosa possiamo fare tutti noi per il nostro Paese? – Cominciamo dalla cultura dell’educazione finanziaria: potente carburante per promuovere l’empowerment della persona”.

«Le ultime valutazioni effettuate sugli studenti al termine del ciclo dell’obbligo, 15 anni, hanno evidenziato la grande difficoltà dei nostri ragazzi in ambito finanziario.

Le attuali deludenti performance degli studenti non sono l’unica conseguenza della scarsa cura dell’educazione in ambito finanziario, infatti, l’esiguità di formazione in questo strategico settore è anche una delle principali cause della perdurante crisi economica.

AIEF, libera associazione professionale di categoria, nasce con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’educazione finanziaria, attraverso la formazione e promozione della figura dell’EDUCATORE FINANZIARIO, professionista capace di analizzare i bisogni della persona in ambito finanziario, di promuovere l’empowerment della persona e di progettare interventi formativi specifici e mirati.

Il nuovo profilo professionale, in linea con la Legge 4/2013, sarà presentato ufficialmente in un CONVEGNO ORGANIZZATO DA AIEF, presso la Camera dei Deputati di Roma il prossimo 6 Febbraio, alla presenza delle Istituzioni e dei componenti del Comitato Tecnico Scientifico, esponenti di importanti Istituzioni Universitarie italiane, quali la SDA Bocconi School of Management, l’Università di Parma, l’Università di Trento, l’Università Bicocca di Milano.

Il primo passo è dare impulso allo sviluppo delle competenze e conoscenze in ambito finanziario nel sistema scolastico, per cui AIEF mette in campo un PROGRAMMA GRATUITO DI EDUCAZIONE FINANZIARIA A SCUOLA, volto a promuovere l’alfabetizzazione in ambito economico per permettere di conoscere gli elementi chiave del sistema economico».

[Fonte: Rivista mensile-Now!]